3 commenti

Work in progress: stiamo allestendo la mostra di Lynn Davis al Museo Archeologico

Sono giorni di febbrile attività in Museo: l’inaugurazione della mostra “Lynn Davis al Museo Archeologico Nazionale di Venezia. Modern Views of Ancient Treasures” è ormai alle porte ed è dunque arrivato il momento dell’allestimento, dunque il più importante perché finalmente si dà forma pratica e compiuta ad un progetto che finora è stato solo sulla carta. Le prime operazioni sono iniziate ieri, venerdì, e sono proseguite oggi, sotto lo sguardo attento e curioso dei visitatori: non capita tutti i giorni di vedere allestire una mostra nel bel mezzo delle sale e del percorso espositivo!

Questo slideshow richiede JavaScript.

L’allestimento sarà ultimato definitivamente giovedì, il giorno prima dell’inaugurazione, con la sistemazione di totem e didascalie.

Alle operazioni di allestimento partecipano la direttrice del museo Michela Sediari, Helene De Franchis di “Studio la città”, Elena Povellato, ideatrice del progetto, il restauratore Giorgio Bacovich e i ragazzi della ditta Apice capeggiati dal signor Ennio che si sono occupati della realizzazione pratica della cassaforma per proteggere le opere. Un bel lavoro di squadra che vede riunite insieme professionalità diverse.

allestimento mostra lynn davis

Un momento dell’allestimento: si controlla il progetto sulla carta e si decide dove sistemare la fotografia di Lynn Davis

L’allestimento di una mostra non è un’operazione né semplice né rapida: nel caso del Museo Archeologico di Venezia si è trattato di far dialogare le opere della collezione museale con le fotografie di Lynn Davis. Con questa mostra il Museo Archeologico Nazionale di Venezia infatti prosegue sul sentiero, iniziato lo scorso anno con l’esposizione delle opere dello scultore iraniano Bizhan Bassiri, di esplorare le possibilità di dialogo fra l’arte contemporanea, nelle sue diverse accezioni, e la ricchissima raccolta di antichità che Domenico e Giovanni Grimani lasciarono nel XVI secolo alla “carissima patria”, la Repubblica di Venezia. Dice Michela Sediari, direttrice del Museo, “sono sempre stata convinta che l’incontro ravvicinato fra arti visive lontane nel tempo possa favorire nel visitatore una maggiore disponibilità ad approfondire e possa stimolarlo ad una maggiore conoscenza-confronto di entrambe“. La scelta dell’assegnazione foto-sala  era già stata fatta nelle settimane scorse cercando un collegamento  fra le opere del museo e le fotografie, mentre in questi due giorni si è trattato di sistemare effettivamente le fotografie nelle sale, con tutti i problemi e le sfide di ordine pratico che una tale operazione comporta.

allestimento mostra lynn davis

Le opere della collezione museale vanno protette: per questo viene creata una cassaforma nella quale sono inglobate.

allestimento mostra lynn davis

Al di sopra della cassaforma si utilizza il laser per far sì che la fotografia di Lynn Davis venga appesa perfettamente dritta…

Altre immagini delle fasi di allestimento sono sulla nostra pagina facebook.

Ormai mancano pochi giorni al 21 settembre 2012. Vi aspettiamo all’inaugurazione: non dimenticate di portare con voi l’invito!

 

Annunci

3 commenti su “Work in progress: stiamo allestendo la mostra di Lynn Davis al Museo Archeologico

  1. […] Work in progress: stiamo allestendo la mostra di Lynn Davis al Museo Archeologico […]

  2. […] e che ne costituiscono di fatto la vita. A suo tempo vi abbiamo mostrato le immagini dell’allestimento della mostra di Lynn Davis (non l’avete ancora visitata? E cosa aspettate?); oggi invece vi mostriamo alcune immagini […]

  3. […] visto negli scorsi giorni alcuni scatti che ritraevano alcuni momenti dell’allestimento. Uno dei momenti finali dell’allestimento (pic by Angelo […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: