Lascia un commento

Come ti imballo la Capsella

La Capsella di Samagher, reliquiario di V secolo d.C. custodito nelle sale del Museo Archeologico Nazionale di Venezia ha lasciato la sua vetrina per raggiungere temporaneamente una nuova collocazione: sarà in mostra infatti a Milano, a Palazzo Reale, in occasione di “Costantino 313” mostra che celebra il 1700 anni dall’Editto di Milano, editto col quale il Cristianesimo divenne libera religione nell’Impero, divenendo da quel momento in poi la religione più importante.

Ormai è consuetudine che vi mostriamo il backstage, le operazioni che stanno dietro le attività del museo, e che ne costituiscono di fatto la vita. A suo tempo vi abbiamo mostrato le immagini dell’allestimento della mostra di Lynn Davis (non l’avete ancora visitata? E cosa aspettate?); oggi invece vi mostriamo alcune immagini delle operazioni di imballaggio della Capsella di Samagher, che è stata prelevata dalla sua vetrina nella sala XII del museo a Venezia, è stata sistemata in una cassa appositamente preparata, che è stata saldata, quindi, così blindata, è partita alla volta di Milano. Rientrerà a Venezia dopo il 17 marzo 2013, quando terminerà la mostra.

capsella1

capsella

Ecco dove sarà custodita la capsella durante il trasporto: si tratta di un imballaggio con guscio e cassa studiato apposta per trasportare senza danni un oggetto così delicato

capsella

La capsella, collocata dentro la sua cassa/guscio, viene ulteriormente coperta. Siamo alle fasi finali di queste delicate operazioni. L’imballaggio è perfettamente riuscito.

capsella

Come per una matrioska, la nostra piccola capsella, inserita nella sua cassa/guscio, viene ulteriormente collocata dentro una cassa più grande, quella che sarà trasportata a mano sul mezzo che la trasporterà a Milano.

capsella

Le operazioni di imballaggio sono terminate. La capsella di Samagher è pronta per lasciare Venezia alla volta di Milano. La vedrete a Palazzo Reale, in mostra a “Costantino 313”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: