1 Commento

SoundMuseo…si sposta al museo!

Qualche post fa parlavamo di SoundMuseo, un progetto innovativo di didattica museale. Ebbene, il progetto è partito, ed hanno avuto inizio le prime fasi: 

Dopo  la prima lezione teorica in classe, oggi 18 ottobre si svolge la visita in museo, come parte integrante del laboratorio SoundMuseo.. Questa non è una “normale” visita guidata ma occasione di studio e di scoperta.

La prima D della scuola Palladio prende parte alla visita preparata e condotta da Marcella De Paoli intorno al rilievo con sarcofago raffigurante  la strage dei Niobidi custodito nella sala XI del Museo Archeologico.

I ragazzi prima seguiranno un percorso tra le opere volto ad illustrare il senso dell’arte funeraria nel mondo antico e poi, nell’aula didattica, ascolteranno il racconto del mito della Strage dei Niobidi sulla base della vivida e quasi cinematografica narrazione che Ovidio ne fa nelle Metamorfosi.

soundmuseo

Coinvolti in una vera e propria ricerca tra testimonianze e racconto letterario, percepiranno i beni archeologici come un patrimonio eloquente ed attuale, scardinando così l’immagine di  una silente raccolta di incomprensibili oggetti distanti dalla contemporaneità.

Ed ecco il racconto della giornata di SoundMuseo, direttamente dalle parole dell’assistente del Museo, già pubblicate sulla nostra pagina FB, Marcella De Paoli:

SoundMuseo è arrivato al Museo Archeologico Nazionale di Venezia. Oggi la classe I D della scuola media Palladio ha visitato le sale del Museo Archeologico per “fare la conoscenza” del rilievo con strage dei Niobidi (II sec. d.C.), oggetto del suo laboratorio di Sound Design.
Con la mia guida i ragazzi hanno scoperto quante informazioni sul modo antico può dare anche una sola opera d’arte: rilievo funerario e al tempo stesso riassunto per immagini di una storia avvincente raccontata dal mito. 
Attraverso un percorso dedicato alle credenze funerarie degli antichi Romani, gli aspiranti “compositori” hanno poi interrogato i particolari della scena raffigurata sul sarcofago per riconoscere personaggi e luoghi della vicenda mitologica, aiutati dalle parole del poeta Ovidio e dalla loro capacità di ridare colore e suono alle figure di pietra.

Annunci

Un commento su “SoundMuseo…si sposta al museo!

  1. […] qualche post fa dell’attività didattica innovativa di soundesign Soundmuseo che si svolge al Museo Nazionale di Venezia. Il lavoro che i ragazzi sono chiamati a fare continua. Ecco il punto della situazione, […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: