Lascia un commento

Il museo che vorrei. E tu come lo vuoi?

Il MiBAC, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ha lanciato negli scorsi giorni per mezzo della Direzione Generale per la Valorizzazione una consultazione pubblica online, aperta a tutti i cittadini, che consiste nella compilazione di un questionario relativo all’accesso ai Luoghi della Cultura, musei e aree archeologiche nello specifico, di pertinenza statale.

Le risposte che verranno fornite saranno raccolte, valutate, studiate, pubblicate e soprattutto utilizzate per migliorare la fruibilità dei Luoghi della Cultura statali, o quantomeno per avanzare delle proposte o per valutare degli standard di migliore accessibilità alla cultura.

In quanto Museo Nazionale non possiamo che invitare tutti quanti voi a rispondere al questionario: il museo è coinvolto in prima persona, infatti, proprio in quanto struttura di pertinenza statale. Ma è importante perché finalmente si dà spazio alla voce dei visitatori, si chiede direttamente il vostro parere su temi sui quali raramente venite interpellati ma che vi riguardano in prima persona: il prezzo del biglietto, ad esempio, l’orario di apertura, i servizi aggiuntivi, il percorso espositivo. Dalla pagina web del MiBAC si legge che questa è la prima di una serie di consultazioni pubbliche, quindi di questionari online che verranno lanciati proprio per raccogliere il parere dei veri protagonisti dei percorsi museali: i visitatori.

È importante il fatto che la consultazione avvenga online e che il MiBAC stia sfruttando la rete e i suoi canali preferenziali, come i social network per esempio, e il passaparola – che online è diventato un passalink – per diffondere la notizia di quest’iniziativa. Segno dei tempi: ormai il web, e il web 2.0 soprattutto, è il mezzo più veloce ed efficace per raggiungere il più alto numero di persone. Su twitter potete seguire l’ashtag #ilmuseochevorrei, mentre l’account del MiBAC è @Mi_BAC.

Sarà possibile rispondere alle domande fino al 9 dicembre. Il link cui accedere per compilare il questionario è questo:

http://valorizzazione.beniculturali.it/it/notizie/334-il-museo-che-vorrei.html

L’invito è quello a partecipare numerosi: il tuo parere è importante.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: