2 commenti

Philip Glass visita il Museo Archeologico Nazionale di Venezia

In occasione del concerto tenuto al Teatro La Fenice il 12 dicembre scorso, il noto compositore Philip Glass nel corso della sua permanenza a Venezia ha visitato il Museo Archeologico Nazionale. La sua visita non era certo inattesa o inaspettata: perché il Maestro, da sempre grande amico della fotografa Lynn Davis, voleva vedere la mostra “Modern Views of Ancient Treasures”  allestita nelle sale del Museo (e visitabile fino al 13 gennaio).

Accompagnato direttamente dalla fotografa e insieme alla Direttrice del Museo Michela Sediari e agli altri curatori e ideatori della mostra, Elena Povellato e Helene de Franchis, Philip Glass si è lasciato guidare alla scoperta delle immagini e dell’armonia e del dialogo che da esse scaturiscono verso le opere di arte antica che costituiscono l’allestimento del museo archeologico.

Il Maestro, come un visitatore qualsiasi, ma anzi più consapevole, ammira le opere in mostra e le commenta insieme alla sua guida d’eccezione, la fotografa Lynn Davis in persona.

Philip Glass ammira una delle fotografie di Lynn Davis

Philip Glass ammira una delle fotografie di Lynn Davis

Philip Glass nel corso della sua visita al Museo Archeologico Nazionale di Venezia

Philip Glass nel corso della sua visita al Museo Archeologico Nazionale di Venezia

Tra i due artisti, Philip Glass e Lynn Davis, regna una grande e duratura amicizia. Tanto che il programma del Concerto al Teatro La Fenice è stato ispirato proprio alle fotografie della Davis.

Quello del 12 dicembre è stato un evento importante di commistione e unione di due arti, anzi tre, differenti: la musica, la fotografia e l’arte antica, che si intersecano in un dialogo meraviglioso ed eccezionale. Si tratta in effetti di un evento culturale di grande portata che ha visto coinvolte oltre che illustri personalità anche due istituti culturali di pregio, come il museo archeologico per l’appunto, e soprattutto il Teatro La Fenice.

On 12 December there was the concert of Philip Glass at the Teatro La Fenice in Venice. During his stay in Venice Philip Glass visited the National Archaeological Museum. His visit was not unexpected or unexpected because Glass is a great friend of the photographer Lynn Davis, and he wanted to see the exhibition “Modern Views of Ancient Treasures” in the Museum. Taken directly from the photographer and together with the Director of the Museum Michela Sediari and other curators and creators of the exhibit, Elena Povellato and Helene de Franchis, Philip Glass was guided to the discovery of the images and harmony with the works of ancient art of the archaeological museum. Philip Glass, as a visitor to any, but rather more aware, admire the works on display and said with his exceptional guide, photographer Lynn Davis in person.

Altre immagini della visita del Maestro alla mostra di Lynn Davis e del concerto al Teatro La Fenice sono visibili sulla pagina facebook del museo

Annunci

2 commenti su “Philip Glass visita il Museo Archeologico Nazionale di Venezia

  1. […] attorno ad essa si sono svolti eventi di rilievo, non ultimo il concerto al Teatro La Fenice di Philip Glass, amico di Lynn Davis che ha voluto visitare la mostra e con essa il museo. La mostra ha avuto un buon risalto mediatico: quotidiani e giornali online ne […]

  2. […] La visita di Philip Glass al Museo Archeologico Nazionale di Venezia è stato il punto di incontro di due, anzi tre universi: la musica, la fotografia, la scultura antica; tre diverse espressioni artistiche fondamentali nella cultura non italiana ma mondiale. Per questo l’evento di Venezia è tanto più importante, e merita il risalto che ha avuto. […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: