Lascia un commento

Save the Date! Il 5 maggio tornano al Museo i Percorsi Museali d’Ascolto

Tornano i Percorsi Museali d’Ascolto al Museo Archeologico Nazionale di Venezia. Quest’anno, l’evento è arricchito da un valore aggiunto: l’ingresso dal Cortile rinascimentale di Piazzetta San Marco 17, inaugurato e restituito in tutto il suo splendore al museo, al suo pubblico e alla città di Venezia il 2 maggio.

galata

Ma che cosa sono i percorsi museali d’ascolto? Sono percorsi di musiche itineranti nella sale del Museo, eseguite dal vivo da docenti ed allievi del Conservatorio di Musica Benedetto Marcello di Venezia.  Il format si basa sul dialogo fra brani musicali e opere del Museo, sempre diversi. La ricerca dei “collegamenti” (diretti, indiretti o solo evocativi) fra musica e arte antica fa leva sulla sensibilità e l’amore per le due “arti” del pubblico, che anche nelle due passate edizioni  del 2011 e del 2012 è sempre stato numeroso. Ogni Percorso è così una ricerca animata da scambi reciprochi di conoscenze e scoperte di nuove affinità.

Il Percorso Museale d’Ascolto di Primavera Arie e danze, di pace, di guerra è il primo percorso dell’anno. L’articolazione quest’anno è collegata alle stagioni perchè ai i Percorsi Museali d’ascolto di Primavera seguiranno i Percorsi Museali d’ascolto di fine estate  e i Percorsi Museali d’ascolto d’autunno, per offrirvi tutto l’anno  di godere del connubio fra  Musica ed Arte antica!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: