Lascia un commento

Biennale di Venezia: il Museo ospita il padiglione della Repubblica di Cuba

Sta per aprire a Venezia la 55° Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale. Il Museo Archeologico Nazionale è coinvolto in prima persona, in quanto ospiterà il Padiglione della Repubblica di Cuba.

Il commissario Miria Vicini ha incaricato due curatori internazionali, Jorge Fernández Torres e Giacomo Zaza, di progettare una mostra ad ampio respiro, sull’arte contemporanea a Cuba in relazione alle pratiche attuali, in linea con il dialogo e la complessità delle visioni portate avanti dalla Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia.

Il titolo/tema del padiglione è “La perversión de lo clásico: Anarquìa de los relatos” (“La perversione del classico: anarchia delle narrazioni”).

Gli artisti invitati agiranno all’interno del Museo Archeologico, promuovendo riflessioni in bilico tra passato, presente e futuro. Apriranno le frontiere, scavalcando i “recinti linguistici” per posizionarsi nel mezzo di aree tematiche differenti: nel rapporto tra potere e informazione, nella frammentazione dei segni e nell’uso mediatico dell’immagine, nel pensiero filosofico e nei rituali iniziatici.

Si tratta di una nuova occasione e sfida per il Museo Archeologico Nazionale di Venezia, che guarda spesso con attenzione al dialogo tra arte antica e arte contemporanea, perseguendo un po’ l’eredità del creatore della collezione, quel Giovanni Grimani che amava collezionare sculture originali greche di V secolo a.C. e opere del pittore Hyeronimus Bosh, all’epoca un artista “contemporaneo” al nostro collezionista…

Tornando alla Biennale al Museo Archeologico, 7 artisti cubani dialogheranno con 7 artisti internazionali per discutere sul tema, filosofico ma non solo, che sta nel passaggio delle opere dalla loro funzione originaria alla loro condizione di oggetti museali. Non solo, ma la scelta del Museo Archeologico e della sua collezione permanente come sede è stimolo per riflessioni artistiche e ragionamenti sul contemporaneo.

Per approfondimenti si allega il Comunicato Stampa:

CS CUBA ita (1)

Il Padiglione della Repubblica di Cuba sarà ospitato al Museo Archeologico Nazionale di Venezia dal 1 giugno al 24 novembre 2013, con inaugurazione il 30 maggio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: