Lascia un commento

Dicembre al Museo Archeologico Nazionale di Venezia

Si prospetta un dicembre carico di eventi e di attività al Museo Archeologico Nazionale di Venezia.

Operazioni preliminari al rilievo fotografico - screenshot dal video promozionale di Shared Culture Meraviglie di Venezia

Operazioni preliminari al rilievo fotografico – screenshot dal video promozionale di Shared Culture Meraviglie di Venezia

Dopo la fine della 55° Biennale dArte, che ha visto la presenza al museo del Padiglione della Repubblica di Cuba con “La perversión de lo clásico: anarquía de los relatos”, terminate le operazioni di disallestimento (potete vedere le foto qui), iniziano dal 2 dicembre i lavori di rilievo e documentazione della collezione museale per il progetto Shared Culture – Meraviglie di Venezia, grande progetto di valorizzazione del Patrimonio Culturale Veneziano attraverso la restituzione virtuale delle opere esposte che confluiranno in un prodotto multimediale consultabile online.  Ci hanno già avvisati e siamo preparati a tutto: siccome molte delle teste e dei busti di statua sono collocati in alto, difficilmente raggiungibili e soprattutto difficilmente rimovibili dalla loro collocazione se si vuole lavorare in breve tempo, verranno preparati ad hoc, in funzione delle esigenze di ciascuna opera, dei bracci particolari ai quali applicare la macchina fotografica con la quale verrà eseguita la documentazione fotografica. Documentazione che dev’essere a 360° e da tutti i lati e tutti gli angoli, perché lo scopo è restituire un’immagine virtuale completa e ruotabile dell’oggetto reale. Un’impresa non da poco, che siamo curiosi di vedere nel dettaglio!

Come sapete, ci piace coinvolgere più arti nel nostro museo. Così l’8 dicembre è la volta del Teatro, con Parole di Pietra, di cui vi avevamo anticipato in un post precedente.

Il giorno 15 dicembre è la volta della Musica, con il III Percorso Museale d’Ascolto di Autunno. Dopo il successo dei Percorsi di novembre, si è deciso di trovarsi ancora una volta con i musicisti del Conservatorio B. Marcello di Venezia. Vi faremo sapere il programma, che come sempre si svilupperà nelle diverse sale del museo, seguendo il filo dell’ispirazione e della suggestione che si instaura tra arte antica e musica.

percorsimusealidascoltoautunno

Il 19 dicembre, infine, si svolgerà il Concerto di Natale, sempre in collaborazione con il Conservatorio B.Marcello di Venezia. Anche del concerto, che si svolgerà nel pomeriggio, vi faremo sapere più avanti il programma e l’orario preciso. Ma già fin da ora vi aspettiamo: sarà l’occasione per scambiarsi gli auguri in una cornice piena di suggestioni e di… bello!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: