Lascia un commento

Creare connessioni con le collezioni: a Venezia il 18 maggio

Se vi piace la Notte dei Musei, che quest’anno cade il 17 maggio, e cui ahimè il nostro museo non parteciperà, non potete però mancare un altro grande appuntamento internazionale: l’International Museum Day, per l’appunto.

International Museum Day - Venice

International Museum Day – Venice

Promosso dall’Icom, International Council of Museums, l’International Museum Day 2014 si svolgerà domenica 18 maggio. Il Museo Archeologico Nazionale di Venezia partecipa, insieme alla Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro. Perché insieme? Perché il tema della Giornata è “creare connessioni con le collezioni“: i musei coinvolti sono invitati a proporre nuovi racconti delle loro collezioni al pubblico, scegliendo ottiche e punti di vista differenti.

A Venezia abbiamo colto l’invito dell’ICOM studiando un’attività apposita che parlasse di collezioni e collezionismo e che collegasse due strutture ben diverse l’una dall’altra per storia e per le raccolte, ma con l’intento di far capire quanto sia importante la storia delle collezioni per la formazione di un museo e quanto esse possano influenzare gli allestimenti. Spesso i musei sono allestiti proprio secondo il criterio collezionistico, apparentemente privo di senso per chi li visita, ma importante per la formazione del museo stesso. Parlare delle collezioni allora vuol dire parlare della storia stessa del museo, vuol dire spiegarne il senso e raccontarlo al pubblico, vuol dire rendere nota l’identità stessa del museo.

In questo caso, nel nostro caso, domenica 18 il nostro museo e la Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro organizzano una connessione giocata sul tema delle “anticaglie” alla base delle collezioni di entrambi i musei: iniziamo la mattina alle 11 alla Galleria Giorgio Franchetti con una visita guidata dedicata proprio alle Raccolte Storiche di Giorgio Franchetti e alla nascita del museo; risponde alle 12 il Museo Archeologico Nazionale di Venezia con una visita guidata dedicata alla collezione di anticaglie della Serenissima, attraverso i lasciti di Giovanni Grimani, Federico Contarini e Girolamo Zulian, attraverso i quali si è formato il nucleo del Museo. Pausa pranzo, poi alle 15 la Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro ci farà scoprire la Collezione Mantova Benavides, mentre alle 16 ci spostiamo al Museo Archeologico Nazionale per scoprire la presenza di Antonio Canova nel nostro museo.

Se volete creare connessioni con le collezioni l’appuntamento è domenica 18 maggio 2014 a Venezia. Vi aspettiamo!  

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: