Lascia un commento

La Giornata Social del MiBACT

Twitter-DGValIl 30 maggio si è svolta a Roma, nella splendida sede della Direzione Generale per la Valorizzazione, il Complesso del San Michele, la Giornata Informativa sulla comunicazione sui Social Network del MiBACT. L’evento, rivolto a tutti i dipendenti MiBACT che si occupano della comunicazione social dei propri Istituti, era in realtà aperto a tutto il pubblico della rete, grazie ad una diretta streaming e al livetwitting, con l’ashtag #MIBACTsocial, che è stato molto partecipato.

Ovviamente non potevamo mancare ad un evento del genere, dato che il nostro è stato il primo museo archeologico nazionale ad avere un proprio blog che ha fatto da capofila per gli altri esempi del settore, che si è affiancato ad una pagina facebook e ad un account twitter. E questo nostro impegno è stato ricordato, tra l’altro, proprio durante l’intervento di Giuseppe Ariano, l’ “uomo social” del MiBACT.

L’incontro è stato importante per una serie di motivi che ora vi raccontiamo, perché vogliamo condividere con voi quello che è emerso, in un’ottica “open” dimostrata appunto dal MiBACT proprio in quest’occasione, e perché ci piacerebbe stimolare un dibattito con voi che ci leggete, ci seguite e visitate il nostro museo.

Innanzitutto l’evento è stato importante perché per la prima volta ci siamo visti in faccia, anche se non eravamo tutti: è stata la prima volta in cui si è potuto parlare tra di noi e con la Direttrice Generale A.M. Buzzi, la quale ha accolto i pareri, i dubbi, le domande dei vari colleghi alle prese con i social media dei propri Istituti. Chiaramente non siamo tutti allo stesso livello, e questo è dovuto al fatto che, stanti gli account facebook e twitter del MiBACT, i singoli account dei singoli Luoghi della Cultura Statali sono nati tutti più o meno spontaneamente, senza una direttiva centrale o delle linee guida. La Giornata Informativa allora è stata un primo passo verso la direzione della costituzione di una rete degli Istituti e Luoghi della Cultura statali sotto il coordinamento diretto della Direzione Generale per la Valorizzazione, necessario a nostro parere quantomeno per coordinare la promozione e la comunicazione di eventi di carattere nazionale. Ferma restando, infatti, l’iniziativa dei singoli nella scelta di come e cosa comunicare attraverso i propri social media, sarebbe bene avere delle linee comuni, delle direttive dall’alto nel lancio e nel rilancio di iniziative (come, ad esempio, le Giornate Europee del Patrimonio).

Importante poi che la Giornata del 30 maggio non rimanga solo un evento, ma sia il primo di una serie di incontri nel corso dei quali fare formazione a chi si sta appena affacciando ai social network, nonché per fare il punto della situazione sulle buone pratiche già in atto e magari per decidere tutti insieme delle strategie di comunicazione e di interazione tra i singoli istituti. Crediamo infatti che ascoltare le iniziative e le strategie altrui sia il modo migliore per crescere tutti quanti e per fare un lavoro sempre migliore.

L’evento del 30 maggio è stato importante, ma certo non risolutivo: molti aspetti pratici andrebbero ulteriormente discussi, molti punti andrebbero chiariti; qualche piccolo consiglio pratico è stato fornito. Importante la presenza di Livia Iacolare di Twitter Italia, che ha spiegato con chiarezza il funzionamento di twitter a quanti non hanno familiarità con esso. Insomma, questa giornata è stata un utile momento di “messa a fuoco” della situazione. Ora attendiamo sviluppi. Nel frattempo continuiamo ad essere attivi sui nostri canali social e 2.0, perché siamo sempre più convinti che una buona comunicazione attraverso questi strumenti sia un modo in più per avvicinare un pubblico sempre maggiore e consapevole al nostro Patrimonio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: