1 Commento

PiCAVe: Percorsi di cittadinanza attiva a Venezia

Ricordate i Pomeriggi d’Egitto? Alzi la mano chi ha partecipato!

Ebbene, se i Pomeriggi d’Egitto vi hanno entusiasmato, segnatevi questa nuova iniziativa del nostro museo: infatti a partire dal 9 LUGLIO al MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI VENEZIA ogni MERCOLEDÌ si svolgeranno i PiCAVe, Percorsi di Cittadinanza Attiva a Venezia. L’iniziativa, che proseguirà tutta l’estate, sempre gratuita, ha ingresso dal cortile storico del Museo su Piazzetta San Marco 17 .

picave1

Nei mesi estivi di luglio, agosto e settembre nel laboratorio  del Museo (dotato di aria condizionata!) si svolgeranno i PiCAVe dedicati agli adulti e i PiCAVe Junior per i bambini (dai 6-10 anni in su).

Perchè questo nome, PiCAVe? Perché l’idea di non sospendere per l’estate le iniziative di approfondimento/formazione, ma di proseguirle anche nei mesi nasce da una richiesta specifica del nostro pubblico, da un desiderio di farsi parte attiva in questi momenti importanti di socializzazione in Museo attraverso la cultura. E’ bello quando le richieste partono direttamente dai visitatori: noi non possiamo far altro che rispondere alle loro richieste, entusiasti a vedere il loro interesse e il loro voler “vivere” il museo; il museo è innanzitutto dei suoi cittadini, non del direttore o di chi vi lavora.

La sezione didattica del Museo, che fa parte dei Servizi educativi della Soprintendenza Speciale PSAE per il Polo Museale della città di Venezia, ha accolto le richieste su alcune tematiche da approfondire e ne ha aggiunte altre che speriamo suscitino altrettanto interesse, sempre riguardanti il Museo archeologico (uno scrigno di tesori che il pubblico internazionale viene a vedere  appositamente da  tutto il mondo e che spesso noi veneziani non conosciamo). Oggi 9 luglio è iniziato PiCAVe Junior, mentre con gli adulti si inizia il 16 luglio con “I gesti degli antichi”, un focus sui “codici” di comunicazione delle emozioni nell’arte greca, sempre partendo dai capolavori del Museo e poi si proseguirà ogni mercoledì con iniziative alternativamente dedicate agli adulti e ai ragazzi. A seguire i due calendari (PiCAVe  e PiCAVe Junior).

picave3

picave2

La disponibilità della sala è limitata e quindi  dovete prenotarvi:  Tel. +39 041 2967663  o mandando una email: sspsae-ve.archeologico@beniculturali.it

Vi aspettiamo! Tanto per andare al mare avete tutta la settimana, che sarà mai venire in museo il mercoledì?

Annunci

Un commento su “PiCAVe: Percorsi di cittadinanza attiva a Venezia

  1. […] cosa sono i PiCAVe? Sono i Percorsi di cittadinanza attiva a Venezia, ovvero l’iniziativa di approfondimento/formazione tenuta della sezione didattica del Museo da […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: