1 Commento

Agosto al Museo!

Chi l’ha detto che ad agosto i musei si danno meno da fare nella loro attività quotidiana? Il Museo Archeologico Nazionale di Venezia non è andato certo in vacanza! Tante iniziative sono state messe in atto e si stanno svolgendo, con un grande successo di pubblico, tra l’altro, e molto abbiamo in serbo per i prossimi mesi.

L’attività che più ci ha entusiasmato e che ci sta dando grandi soddisfazioni è stata quella dei PiCAVe, i Percorsi di Cittadinanza Attiva dedicati principalmente ai cittadini veneziani – e ai loro bimbi – nati per iniziativa dei cittadini stessi che hanno manifestato a più riprese in passato l’interesse ad approfondire la conoscenza del museo, delle sue collezioni e della sua storia. Perché la storia del Museo Archeologico Nazionale di Venezia è la storia di Venezia, come abbiamo avuto modo di dire più volte, essendo nato dalla collezione privata di antichità di Giovanni Grimani, che fu Patriarca di Aquileia e nipote di Antonio Grimani, doge della Serenissima, ed essendo stato il primo museo pubblico della storia. Venezia vanta un primato che ancora troppo pochi conoscono. E se i Veneziani stessi diventano ambasciatori di questo primato il museo ha raggiunto davvero un grande risultato!

Un collage dell'evento PiCAVe del 13 agosto

Un collage dell’evento PiCAVe del 13 agosto

I PiCAVe in effetti stanno vedendo la partecipazione di numerosi cittadini veneziani: non è cosa da poco presentarsi alle 9 di mattina (com’è successo ad esempio il 13 agosto) in museo per prendere parte ad una conversazione estiva con il personale del Museo. Noi abbiamo preteso un bello sforzo, non c’è che dire, ma la risposta è stata molto buona! Per cui ringraziamo tutti quanti coloro che sono intervenuti e che continueranno a intervenire! (trovate gli album fotografici relativi ai PiCAVe sulla nostra pagina Facebook)

Anche i PiCAVe Junior hanno avuto un grande successo: i nostri piccoli amici si sono variamente calati nei panni degli Antichi Egizi, di Ulisse, e le avventure continuano… 😉

PiCAVe Junior

PiCAVe Junior

Neanche il sabato di agosto andiamo in vacanza: continuano le visite guidate il sabato alle 15 a cura del personale del museo.

I giorni di Ferragosto sono stati davvero giorni di fuoco: 1200 visitatori il 12 agosto sono un’affluenza davvero insperata che nei giorni a seguire si è replicata: 1183 ingressi il 14 agosto e 1063 a Ferragosto: grandi numeri davvero, che denotano l’interesse da parte sì dei turisti, ma anche dei veneziani che sfruttano i giorni di festa per fare visita alle loro sedi culturali.

Oggi poi, 19 agosto, è una data importante per la storia, per l’archeologia, per la storia dell’arte antica: ricorre il bimillenario della morte di Augusto, il primo imperatore di Roma. Il nostro museo ospita una testa di statua che lo raffigura capite velato, ovvero con la testa velata: una rappresentazione dell’imperatore nel suo ruolo di pontefice massimo, somma carica religiosa dello stato romano, e che allo stesso tempo ne interpreta la pietas, la sua grande dedizione agli dei, tratto distintivo della sua politica. Ad Augusto dedicheremo uno spettacolo teatrale, che si svolgerà in museo, il 28 settembre. Vi aggiorneremo naturalmente, per ora invece vi invitiamo a familiarizzare con lui e a rendergli omaggio: d’altronde è uno dei personaggi più importanti della Storia!

augustoVenezia

Testa di Augusto Capite Velato, inizi I secolo d.C. Venezia, Museo Archeologico Nazionale

Annunci

Un commento su “Agosto al Museo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: