Lascia un commento

La Giornata Nazionale dell’Archeologia e del Restauro al Museo Archeologico Nazionale di Venezia

Il 7 dicembre 2014 è in tutta Italia la Giornata Nazionale dell’Archeologia e il Restauro, indetta dal MiBACT per avvicinare gli Italiani a due ambiti importanti del Patrimonio Culturale italiano: l’archeologia e il restauro. Queste due discipline sono molto vicine e si compenetrano a vicenda, sia perché il restauro consente di conservare e recuperare opere e oggetti archeologici anche in vista di una loro esposizione nei musei, sia perché attraverso il restauro spesso si acquisiscono nuovi e importanti dati sul manufatto sul quale si sta intervenendo. Proprio a dimostrare quanto sia importante il restauro in archeologia, in tutta Italia in questa Giornata si svolgeranno eventi volti a sensibilizzare sull’importanza del restauro e del nostro Patrimonio Archeologico.

Inoltre il 7 dicembre è anche la prima domenica del mese, quindi in tutta Italia, nei musei e aree archeologiche statali, l’ingresso è gratuito.

L'ingresso storico del Museo, in Piazzetta San Marco 17

L’ingresso storico del Museo, in Piazzetta San Marco 17, recentemente restaurato in vista del suo ripristino

Il Museo Archeologico Nazionale di Venezia il 7 dicembre dedica al tema della Giornata due incontri: alle ore 10.30 e 12.00 “La ceramica veneta dell’età del ferro conservata nelle collezioni del Museo Archeologico” a cura di Alberta Facchi, nel corso del quale saranno presentati i materiali della cultura dei Veneti antichi conservati nei depositi; alle ore 14.30 e 16.00 ci sarà l’incontro “Capolavori restaurati che si raccontano. Focus su alcuni recenti restauri al Museo Archeologico” a cura di Michela Sediari, nel corso del quale verranno mostrati recenti restauri di capolavori dalle collezioni storiche del museo.

L’ingresso per prendere parte agli Incontri è da Piazzetta S. Marco, 17, lo storico accesso del Museo. Per accedere soltanto alle collezioni l’ingresso invece è, come tutti gli altri giorni, dal Museo Correr.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: