4 commenti

Il Rinascimento a Venezia: ciclo di incontri a Palazzo Grimani

banner fb Incontri a Palazzo Grimani[4]

Segnaliamo un ciclo di Incontri che si terrà a partire dal 19 giugno e per i prossimi mesi a Palazzo Grimani sul tema del Rinascimento a Venezia. Il tema ci è molto caro per via della storia stessa del nostro museo che, come sapete, si è formato a partire dal XVI secolo grazie a lasciti da parte di prestigiose famiglie veneziane delle loro collezioni di antichità: i Grimani innanzitutto, e a seguire i Contarini e i Mocenigo (per limitarsi al XVI secolo) che con le loro donazioni a favore dello Stato diedero prova di prestigio, cultura, ricchezza e profondo senso civico, donando di fatto alla città, e dunque alla comunità, le loro collezioni. Per questo motivo il Museo Archeologico Nazionale di Venezia è legato a filo doppio con Palazzo Grimani, residenza di questa nobile famiglia veneziana che ancora accoglie e ospita una parte della collezione di antichità e che a suo tempo ospitava il nucleo originario della nostra collezione museale. Questo legame, tra l’altro, si era già evidenziato in occasione di Meraviglie di Venezia, per il quale sia Palazzo Grimani che il Museo Archeologico Nazionale sono stati coinvolti per costituire un museo virtuale dell’Area di San Marco.

Locandina Incontri a Palazzo Grimani

Il Polo museale del Veneto propone dunque una serie di incontri sul tema “Il Rinascimento a Venezia”, che avranno luogo a Palazzo Grimani. Questa iniziativa, cui collaborano studiosi della Soprintendenza, storici dell’arte, docenti e specialisti, è rivolta al pubblico per coinvolgerlo nell’approfondimento di alcuni aspetti peculiari della pittura, dell’architettura, del collezionismo, della letteratura e delle vicende storiche di Palazzo Grimani e del contesto veneziano nel Quattrocento e nel Cinquecento.
Questo il calendario di giugno e luglio:
– Lorenzo Calvelli, Francesca Crema, 19 giugno ore 15.00: Collezionismo e gusto per l’antico. Iscrizioni greche e latine nelle raccolte di Palazzo Grimani
– Gianluca Poldi, 2 luglio ore 17.00: La tecnica di Giorgione tra peculiarità grafiche e scoperte scientifiche

Il numero di posti disponibili è limitato, si consiglia la prenotazione.
Il ciclo di incontri sul tema del Rinascimento a Venezia riprenderà poi nel mese di settembre 2015.
Info e prenotazioni
(39) 041 2411507
Museo di Palazzo Grimani
Castello 4858 – Ruga Giuffa
30122 Venezia

Annunci

4 commenti su “Il Rinascimento a Venezia: ciclo di incontri a Palazzo Grimani

  1. Siamo contenti che vogliate proporre Venezia sotto questo aspetto culturale e cogliamo l’occasione per proporre a sua volta http://www.venezia-help.com in cui troverete contenuti interessanti riguardo a come raggiungere e soggiornare a Venezia.

    • Caro Nunzio, Venezia non è una città, Venezia è un modo di vivere. Ti consigliamo davvero di recarti nella città lagunare almeno una volta nella vita e ti consigliamo, oltre al visitare i più famosi monumenti, di farti un giro tra le calli veneziane, molti turisti fanno sempre il solito tour di Venezia, noi ti diciamo: vai e perditi a Venezia, vedrai e scoprirai la vera Venezia! Poi, altra bella cosa da fare sarebbe un bel tour delle principali isola:Murano, Burano, Torcello e perchè no, un salto al cimitero Momnumentale di Venezia a San Michele in Isola. Buon soggiorno quindi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: