Lascia un commento

Ecco l’offerta didattica 2015-2016

Con il ritorno sui banchi di scuola e la ripresa dei ritmi scolastici, riprendono anche le attività didattiche rivolte agli studenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo e di secondo grado. Un’offerta diversificata a seconda dei programmi scolastici e degli interessi di studenti e insegnanti. Trovate la descrizione delle attività alla nostra pagina facebook.

venezia1Per quanto riguarda le scuole primarie, le attività combinano alla scoperta “guidata” delle opere esposte nelle sale del museo la partecipazione diretta dei bambini attraverso giochi che intendono stimolarli sul mondo antico in prima persona. Gli itinerari tematici, a cura degli Assistenti del Museo, durano circa un’ora e mezza – 2 ore. I temi sono vari, spaziano dall’Antico Egitto alla Grecia e a Roma, seguendo i programmi scolastici previsti per le classi 3°, 4° e 5° elementare. Abbiamo così “L’aldilà nel mondo egizio”, “Pietre parlanti: comunicare attraverso la scrittura”, “Gli dei dell’Olimpo”, “Alla ricerca di Itaca” e poi un triplice percorso sulla città greca “Ateniesi per un giorno: a spasso per la città” e un duplice percorso dedicato alla società romana “”S.P.Q.R.”.

venezia2Anche le attività previste per le scuole secondarie di primo grado hanno come scopo quello di stimolare i ragazzi, attraverso giochi e laboratori, ad interrogarsi sulle società del passato. Attraverso giochi a squadre, laboratori di scrittura, visite guidate e cacce al tesoro, i ragazzi vivranno in modo coinvolgente l’esperienza didattica nel museo. Anche per loro sono studiati percorsi tematici che li porteranno in Grecia e a Roma, per scoprire i monumenti principali e la vita nelle città greche e gli usi e i costumi dei Romani. Anche questi laboratori, della durata di un’ora e mezza circa, sono svolti dagli Assistenti del museo.

Infine, le attività per i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado, sempre rivolte a coinvolgere in prima persona i ragazzi sui grandi temi del passato, saranno degli approfondimenti della società greca e romana, attraverso le divinità, l’urbanistica e la cittadinanza, le immagini degli Imperatori, di cui il nostro museo offre un’ampia galleria. Naturalmente anche queste attività, come le altre viste fin qui, sono guidate dagli Assistenti del Museo e hanno durata di circa un’ora e mezza.

Il servizio e l’accesso al museo sono gratuiti per gli studenti e gli insegnanti accompagnatori, previa esibizione dell’elenco dei nomi. Il servizio è ovviamente su prenotazione. Oltre alle attività previste, è possibile prenotare anche la “semplice” visita guidata alle singole sezioni del museo; inoltre è possibile stipulare convenzioni con istituti scolastici che intendano elaborare progetti didattici particolari, in collaborazione con il museo.

L’accesso al museo per i gruppi scolastici è al civico 52 di piazza San Marco.

Per info e prenotazioni inviare un’e-mail a pm-ven.archeologico@beniculturali.it.

Un momento dell'attività didattica 2014-2015 al museo

Un momento dell’attività didattica 2014-2015 al museo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: