Lascia un commento

“Acqua immutabile ed antica” continua con Ulisse fino al 22 novembre 2015

locandinaVeneziaIl percorso museale “Acqua immutabile ed antica“, studiato appositamente sul tema dell’Acqua per Expo 2015 e realizzato in collaborazione con Venice to Expo, prosegue oltre la durata dell’Expo di Milano. Per la precisione fino al 22 novembre sarà possibile seguire all’interno delle sale del museo questo percorso specifico, che si snoda tra le opere d’arte antica e i reperti che per varie tematiche sono collegati al tema dell’acqua: acqua nel culto, nel mito, nella guerra, nella vita quotidiana, nelle terme, nell’archeologia. In un post precedente vi abbiamo raccontato in cosa consiste questo percorso, che ha posto l’accento sull’importanza dell’acqua nel mondo artistico greco e romano, sia sottoforma di elemento protagonista che di sfondo alle imprese di dei, eroi e uomini. Non solo statue, ma un mosaico, monete e gemme sono tra i protagonisti di questo percorso, che invita a soffermarsi su alcune opere del museo e ad osservarle secondo un punto di vista tutto particolare.

Con il prosieguo del percorso, anche per novembre abbiamo previsto delle visite guidate che approfondiscono il tema. In particolare il mese di novembre è dedicato ad Ulisse, eroe del mito che con l’acqua, meglio col mare, ebbe un rapporto piuttosto burrascoso: da quando accecò Polifemo, figlio di Poseidone dio del mare, attirandosi la maledizione e l’ira di costui, egli infatti non ebbe più requie, e fu condannato a vagare per mari e mari col suo equipaggio per anni prima di poter approdare finalmente ad Itaca. La statua di Ulisse è una delle sculture più celebri del Museo Archeologico Nazionale di Venezia. La figura di Ulisse sarà il fulcro dunque delle visite guidate gratuite previste per i sabati di novembre:

sabato 7 novembre, ore 15.30, a cura di Ilaria Fidone;

sabato 14 novembre, ore  15.30, a cura di Marcella De Paoli;

sabato 21 novembre, ore 15.30, a cura di Angelo Stuto;

sabato 28 novembre, ore 15.30, a cura di Edy Fonsato.

Le visite guidate sono comprese nel biglietto cumulativo dei Musei di Piazza San Marco. Il meeting point è nella sala IX del Museo Archeologico.

Ulisse, II sec. d.C. uno dei protagonisti del percorso Acqua immutabile ed antica

Ulisse, II sec. d.C. uno dei protagonisti del percorso Acqua immutabile ed antica

Dunque Ulisse ha il compito di accompagnarci nell’ultimo periodo di “Acqua immutabile ed antica”, facendone un po’ da testimonial. Il nostro Ulisse, tra l’altro, è stato già protagonista in questo periodo, in quanto è oggetto di una ricostruzione 3D fruibile anche in museo (ne abbiamo parlato qui).

La statua, di dimensioni più piccole del vero, rappresenta l’eroe mentre avanza circospetto: rappresenta probabilmente il momento in cui, durante la guerra di Troia, insieme ad alcuni compagni, Ulisse è salito all’Acropoli della città per sottrarre il Palladio, il simulacro di Athena che proteggeva Troia rendendola invulnerabile. A seguito del ratto del Palladio Troia, infatti, cadrà, e sarà sempre grazie ad un’astuzia di Ulisse: sua è infatti l’idea del Cavallo che, portato dentro le mura della città assediata, libererà nella notte i soldati greci che metteranno a ferro e fuoco ogni cosa: è l’imboscata più nota della storia. La nostra statua è una copia romana di II secolo d.C. da un originale greco di età ellenistica, che ha subito nel XVI secolo dei restauri (ad esempio il braccio destro e la mano sinistra) ed appartenne alla collezione di Domenico Grimani prima di essere trasferita allo Statuario Pubblico, nucleo più antico del Museo Archeologico Nazionale di Venezia.

Perché abbiamo scelto Ulisse per l’ultimo mese di “Acqua immutabile ed antica”? Il percorso sarà fruibile fino al 22 novembre 2015, in concomitanza con la chiusura della Biennale d’Arte 2015. Cosa lega Ulisse con l’arte contemporanea? Beh, ora è ancora presto per svelarvelo… Ve lo racconteremo nel prossimo post!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: